Castrum Castrocari Sangiovese superiore 2009, Marta Valpiani

By alexmarra83 / 08/07/2012

Quello sul sangiovese (di Romagna) di Marta Valpiani è solo l’ultimo – in ordine di tempo – di una lunga lista di tasting panel. Si svolge, ecco la novità, in due momenti: prima boccia da consumarsi (preferibilmente) entro il 31 maggio, la seconda più o meno a fine anno.

Almeno, questo ha chiesto Elisa Mazzavillani, figlia di Marta, l’altra anima di una cantina di «sole donne» nata nel  1999 che può contare su 6 ettari di vigneti e uliveti intorno a Castrocaro Terme.

Castrum Castrocari Sangiovese superiore 2009, Marta Valpiani, Uploaded from the Photobucket iPhone App

Sangiovese in purezza che affina 6 mesi in barrique di rovere francese e altri 8 in vetro, 2600 bottiglie in tutto per l’esordio.

La sensazione – almeno, per il momento – è quella di un bicchiere ancora incompiuto che si ferma a una timida eleganza nell’approccio (specie al naso, dove spiccano i profumi di viola e amarena). Giocato più sulla sapidità che sulla freschezza, pare mancare di grinta e ritmo al sorso, solo a tratti convincente, col tannino anche abbastanza levigato.

Staremo a vedere.

Azienda Agricola Marta Valpiani
via Bagnolo, 156-158
47011 Castrocaro Terme (FC)
tel/fax 0543-769598
martavalpiani@libero.it

Avatar

Alessandro Marra

Chi Sono

Sannita di nascita – da mamma lumbàrd e papà irpino – ma tifoso dell’Avellino.

Da diverso tempo esiliato per studio (una triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Giurisprudenza) e per lavoro (prima a Milano, ora a Roma).

Leggi di Più