Tiezzi e il Rosso di Montalcino Poggio Cerrino 2011

By alexmarra83 / 26/07/2013

Che bello aver ritrovato questo Rosso di Montalcino alcuni mesi dopo il primo incontro -del tutto casuale- in quel di Milano e -soprattutto- la puntatina a Montalcino di fine duemiladodici (peccato solo non ci sia stato il tempo di visitare anche l’azienda di Enzo Tiezzi).

Se non ho capito male, Poggio Cerrino è soltanto uno dei due poderi di proprietà dei Tiezzi; l’altro è il Podere Soccorso che però, a differenza del primo, si trova nel versante sud di Montalcino. La mancanza del sito internet –coming soon, pare– non aiuta, ecco.

 photo 1D0C54A4-8497-4BA4-80E8-9CF33C4AEBEC-567-0000004F8AFCFE7C_zps90358d1e.jpg

M’è parso ancor più buono della prima volta: fragole e piccoli frutti rossi a dare il benvenuto, gli agrumi quasi in sottofondo, un ricordo di liquirizia e di olive nere. I 14 gradi si fanno sentire, okkei, ma è scomparsa la lieve pungenza iniziale che avevo notato al primo assaggio; ne ha beneficiato il bouquet dei profumi, tanto da farmi cancellare l’abbastanza dall’abbastanza elegante annotato mesi prima. Profumi intensi e -se si può dire- duraturi che se buttate il naso nel bicchiere (anche vuoto)… eh, poi mi direte. 😉

Il bicchiere, appunto. Si fa piuttosto in fretta a vuotarlo e così pure, di conseguenza, la bottiglia. Il sorso è ritmato e saporito, la “dolcezza” del sangiovese -in entrata- è puntellata dalla spinta del tandem sale/acidità; il tannino, infine, è abbastanza levigato, il che contribuisce a definire ulteriormente il quadro.

Un gran bel vino per 11 euro sullo scaffale.

Tiezzi Vini
tel. +39 0577 848187
cell. +39 348 3545480
mail info@tiezzivini.it

Avatar

Alessandro Marra

Chi Sono

Sannita di nascita – da mamma lumbàrd e papà irpino – ma tifoso dell’Avellino.

Da diverso tempo esiliato per studio (una triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Giurisprudenza) e per lavoro (prima a Milano, ora a Roma).

Leggi di Più