Brunellopoli: atto finale

By alexmarra83 / 18/07/2009
La notizia del giorno è la chiusura della fase delle indagini preliminari di “Brunellopoli”, lo scandalo sui presunti “taroccamenti” del vino italiano più famoso al mondo.
Il caso “Brunellopoli” era partito da alcune indiscrezioni – riportate sul suo blog da Franco Ziliani (vai) – relative alla presunta commercializzazione di diverse bottiglie di brunello non ottenute da sangiovese in purezza come, invece, è previsto dal disciplinare di produzione; rumors a seguito dei quali, lo stesso Ziliani aveva invitato – non senza polemiche – i produttori di brunello a “giurare” di vinificare soltanto sangiovese in purezza.
Oggi, a distanza di circa un anno, le richieste di rinvio a giudizio per frode in commercio e falso in atto pubblico avanzate dalla Procura a carico di diciassette persone, tra cui figurerebbero -oltre ai rappresentanti di alcune note aziende del’ilcinese – anche il Direttore del Consorzio di Tutela e due ispettori del Comitato di certificazione, stando all’articolo apparso oggi su Il sole 24 ore (vai).
Questo il comunicato ufficiale della Guardia di Finanza (vai).
Avatar

Alessandro Marra

Chi Sono

Sannita di nascita – da mamma lumbàrd e papà irpino – ma tifoso dell’Avellino.

Da diverso tempo esiliato per studio (una triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Giurisprudenza) e per lavoro (prima a Milano, ora a Roma).

Leggi di Più