Ricevo e pubblico il comunicato stampa riguardante un’iniziativa che sarà presentata lunedì prossimo a Vitigno Italia.
In nome dell’Aglianico!
Un gioco di squadra per promuovere l’Aglianico, uno dei vitigni più antichi del Sud Italia.
Sei cantine produttrici di Aglianico uniscono le proprie forze per comunicare questo grande vitigno.
Lunedì 17 Maggio 2010 alle ore 14.30, in occasione di Vitigno Italia in programma presso il Castel dell’Ovo di Napoli, verrà presentato alla stampa il progetto “I Carati dell’Aglianico”, nato dalla volontà di valorizzare l’immagine di uno dei vitigni più apprezzati del Sud Italia, l’Aglianico.
Il progetto consiste in una competizione a squadre che vedrà Cantine e Chef gareggiare insieme per esprimere al meglio l’essenza del vitigno. Tante le iniziative collaterali: sito web dedicato con curiosità e suggerimenti, degustazioni guidate, percorsi enogastronomici, dibattiti, …..tutto in nome dell’Aglianico!
Sei le Aziende che ci hanno creduto da subito e che per la prima volta nella storia hanno unito le proprie “forze” per un obiettivo comune. Cantine del Notaio, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora, Tormaresca e Villa Matilde si metteranno dunque in gioco per raccontare con un linguaggio comune la preziosità e le molteplicità di espressioni dell’Aglianico.
Tutte le cantine produttrici di questo vitigno, grandi e piccole, situate in qualunque parte del mondo, sono invitate a partecipare alla sfida!
Ufficio Stampa “I CARATI DELL’AGLIANICO”
tel. 0825/986624
[foto tratta da http://www.diviniassaggi.it/]