Quello sul sangiovese (di Romagna) di Marta Valpiani è solo l’ultimo – in ordine di tempo – di una lunga lista di tasting panel. Si svolge, ecco la novità, in due momenti: prima boccia da consumarsi (preferibilmente) entro il 31 maggio, la seconda più o meno a fine anno.
Almeno, questo ha chiesto Elisa Mazzavillani, figlia di Marta, l’altra anima di una cantina di «sole donne» nata nel 1999 che può contare su 6 ettari di vigneti e uliveti intorno a Castrocaro Terme.
Sangiovese in purezza che affina 6 mesi in barrique di rovere francese e altri 8 in vetro, 2600 bottiglie in tutto per l’esordio.
La sensazione – almeno, per il momento – è quella di un bicchiere ancora incompiuto che si ferma a una timida eleganza nell’approccio (specie al naso, dove spiccano i profumi di viola e amarena). Giocato più sulla sapidità che sulla freschezza, pare mancare di grinta e ritmo al sorso, solo a tratti convincente, col tannino anche abbastanza levigato.
Staremo a vedere.
Azienda Agricola Marta Valpiani
via Bagnolo, 156-158
47011 Castrocaro Terme (FC)
tel/fax 0543-769598
martavalpiani@libero.it
La ringrazio Alessandro per le sue note, molto interessanti.
In alcune sfumature da Lei descritte non ritrovo il Castrum Castrocari Superiore 2009, tanto che ho pensato ad una bottiglia sfortunata.
Ma l’occasione è utile per un confronto e proverò a cercare le sensazioni da Lei indicate.
Spero di rileggerla anche tra sei mesi, per la seconda fase del Panel.
Grazie
Elisa Mazzavillani
Vini Marta Valpiani